Vai al contenuto
Home » Perché scrivere un Diario ci fa bene

Perché scrivere un Diario ci fa bene

Perché scrivere un Diario ci fa bene :Probabilmente da bambina lo hai fatto, avrai avuto il tuo diario segreto, il tuo diario personale, dove scrivevi le tue giornate, le tue emozioni, i tuoi sogni, poi col tempo (non sai neppure bene quando) lo hai abbandonato, non ne hai più avuto cura e magari giace in qualche angolo della tua casa, è ancora là, non riesci a buttarlo via perché sarebbe come buttare via un po’ anche te stessa e quei momenti raccolti.

Cerca di ricordare come ti sentivi dopo aver scritto, quanto ti sentivi più leggera quando avevi fissato fra quelle righe i tuoi pensieri?

Ci sono diversi tipi di Diari, quello più “intimo” al quale riserviamo una raccolta di emozioni senza filtri, direi quasi liberatorio. Ci sono poi i Diari di viaggio, i Diari promemoria…ma senza stare ad elencarne altri oggi mi voglio soffermare sul Diario intimo, lo definirei il Diario liberatorio, quello nel quale scriviamo tutto ciò che abbiamo nel cuore e nella testa senza nessuna censura, liberamente, ti obbliga a ritagliarti tempo per te, rilassa la mente e lo stato emotivo

Perché scrivere il proprio Diario? perché ci fa stare davvero bene, è un valido antistress, ci permette di conoscere in profondità noi stessi, consente riflessioni più attente, nei momenti in cui andiamo a rileggere qualcosa che abbiamo scritto a caldo abbiamo modo di capire meglio come direzionarci, permette lo sfogo delle emozioni buttandole fuori evitiamo che restino stagnanti dentro di noi, scrivere un Diario  è un po’ come meditare.

Ci sono studi che dimostrano come tenere un diario personale aiuti a ridurre lo stress, a gestire meglio l’ansia, a gestire meglio tutti quei cambiamenti dell’umore che ci colpiscono nel corso della nostra esistenza.

Perché scrivere un Diario ci aiuta a comunicare

Scrivere ci aiuta a comunicare in modo chiaro, a descrivere emozioni, condividere esperienze e rapportarci agli altri. Ci aiuta a tirare fuori i pensieri dalla testa, a dare loro una forma. A guardarli meglio e a decidere se si tratta di questioni importanti o di dettagli. A definire obiettivi personali o di lavoro, meglio scrivere con carta e penna, ma se proprio non puoi allora trova anche soluzioni alternative, ricorda però il magico potere della carta e di quando eri bambina. 

Ti lascio qualche suggerimento per iniziare da oggi il tuo Caro Diario…

  • Scegli se scrivere la mattina o la sera (sarà un momento solo per te stessa) io lo faccio la sera prima di dormire
  • Scrivi sempre luogo e anche l’orario, sarà un bel modo di capire qualcosa di te soprattutto quando lo rileggerai nel tempo 
  • Scegli oggetti di scrittura che ti piacciano: un bel Diario coi colori che più ti rilassano, qualsiasi cosa sia di tuo gusto. Una penna biro, penna stilografica che consenta una scrittura morbida ti aiuteranno molto
  • Scegli un luogo sicuro, un luogo dove sai che puoi rilassarti e lasciar andare i tuoi pensieri in libertà
  • Un suggerimento che ti voglio lasciare, è quello che faccio io, inizia con una domanda. Per esempio “come mi sento oggi?” oppure “perché mi sento così?” o “quali sono i fatti e i pensieri rilevanti di oggi”, “per cosa sono grata oggi?”
  • Concludi sempre con un pensiero positivo proiettato sul giorno seguente. Ogni pagina dovrebbe sempre chiudersi con un pensiero, una parola positiva, di fiducia e di gratitudine.

“Non viaggio mai senza il mio diario. Bisogna sempre avere qualcosa di strabiliante da leggere in treno.” Oscar Wilde

Marianna Cardito | Facilitatore Mindfulness 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *