CORSI MINDFULNESS
Corsi Mindfulness significa portare attenzione e consapevolezza al momento presente, in modo curioso e non giudicante.
Cosa è la Mindfulness?
Mindfulness, in poche parole, è imparare ad essere consapevoli, a prestare attenzione a questo momento, proprio qui e proprio ora, senza essere condizionati da alcun giudizio e con l’animo sorpreso di un bambino curioso che vive per la prima volta una esperienza.
Prova a chiederti, esattamente in questo istante nel quale stai leggendo queste parole: dove sono adesso? Cosa sto facendo? Come sta il mio corpo? Che sensazioni sento?
Vivere in modo Mindfulness vuol dire imparare ad abbandonare gli automatismi che scandiscono la tua vita e smettere di rincorrere continuamente gli eventi, per vivere solo il momento presente.
Il futuro non esiste, ma esiste solo una serie di momenti presenti. Questi sono la tua vita. Perderli perché vai di corsa vuol dire perderli per sempre.
La Mindfulness è una cosa seria
La Mindfulness non è una pratica magica o un rituale o una fantasia, ma è una cosa seria. Essa è uno strumento che concretamente ed effettivamente porta comprovati benefici sia a livello fisico che mentale.
Attraverso le sue pratiche la Mindfulness aiuta a gestire lo stress, le emozioni, il dolore ed i pensieri, per accettare ciò che accade senza pregiudizio.
Essa rinforza la resilienza, l’autostima, il sistema immunitario e quello endocrino, lavorando in modo olistico su tutto il nostro essere. Attraverso di essa è possibile attivare la coerenza tra cuore e cervello.
Grazie a tutti questi benefici, essa è nata proprio nelle cliniche mediche americane.
RICHIEDI IL COLLOQUIO CONOSCITIVO GRATUITO
I benefici della Mindfulness
- a livello FISICO: migliora la condizione del corpo, riduce il dolore cronico favorendo la produzione di endorfine, migliora la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo, rinforza il sistema immunitario, consente un miglior funzionamento del Sistema Nervoso Autonomo, favorisce la telomerasi (e quindi il ringiovanimento cellulare);
- a livello PSICHICO e MENTALE: dà equilibrio a livello emozionale aiutando ad accettare e lasciar andare le emozioni negative, favorisce la gestione dello stress e dell’ansia, consente di fermare la mente, sviluppa le capacità di ascolto e la disponibilità verso gli altri e verso se stessi, favorisce l’apertura nelle relazioni, consente di creare coerenza tra cuore e cervello;
- a livello PROFESSIONALE: migliora la capacità di concentrazione, aiuta a controllare l’emotività a lavoro, a gestire lo stress, incrementa la capacità di gestire le difficoltà e le sfide, migliora le capacità comunicative e collaborative;
- per l’ALIMENTAZIONE: insegna la consapevolezza in ambito alimentare attraverso uno specifico programma, consente di distinguere i vari tipi di fame e capire le differenze tra sazietà e pienezza, favorisce un sano controllo nell’alimentazione.
A chi fa bene la Mindfulness
Iniziare a vivere in modo con i Corsi Mindfulness dà beneficio A TUTTI ed in particolare a:
- GENITORI e COPPIE: insegna ad essere sempre presenti ed accettare le problematiche che nascono nelle relazioni sia con i figli che con il partner, aiuta ad affrontare lo stress e le ansie, migliora la comunicazione e l’ascolto, aiuta a gestire con consapevolezza i conflitti.
- ANZIANI: favorisce e facilita l’accettazione dell’avanzare dell’età e dell’invecchiamento, porta all’inspessimento della corteccia cerebrale contro i processi di invecchiamento, dà nuova motivazione di vita.
- STUDENTI: favorisce l’autocontrollo e la concentrazione, aiuta la memorizzazione, consente di fermare la mente, aiuta ad affrontare la paura e lo stress per gli esami.
- PROFESSIONISTI, IMPRENDITORI E LAVORATORI: aiuta a gestire lo stress ed a fermare la mente, favorisce la comunicazione, dà consapevolezza nella gestione dei conflitti, insegna la determinazione, incrementa l’autostima, aiuta a superare gli ostacoli.
- DONNE in GRAVIDANZA: consente di gestire lo stress durante e dopo la gravidanza, aiuta a combattere l’insonnia e la depressione post partum, aiuta a vincere la paura del parto.
- ATLETI E SPORTIVI: aiuta gli atleti ad essere più concentrati ed a fermare la mente, a saper gestire lo stress pre gara, ad accettare le sconfitte, a gestire la competitività, favorisce l’autostima e l’autodeterminazione.
Come raggiungere la Mindfulness
Con i Corsi Mindfulness si può raggiungere sia attraverso pratiche formali, come la meditazione o lo yoga, sia attraverso pratiche informali, cioè imparando ad applicare la consapevolezza alle normali attività della giornata.
Per Jon Kabatt Zinn ogni volta in cui riusciamo ad essere consapevoli di qualche cosa che stiamo fecendo, anche solo dell’atto semplicissimo di bere un caffè o di camminare per strada, allora stiamo meditando.
Pratiche formali ed informali si integrano per fare della consapevolezza una nuova modalità di essere, un nuovo stile di vita.
Meditazione per la Mindfulness
La Meditazione è uno degli strumenti dei quali si serve la Mindfulness per imparare a portare l’attenzione e la consapevolezza nella tua vita. Non confondiamo Mindfulness con Meditazione! La Meditazione è un modo per vivere in modo Mindfulness.
Esistono varie forme di Meditazione, tra le quali quelle utilizzate dal protocollo MBSR: Meditazione sul respiro, Meditazione sui pensieri, Meditazione seduta, Body Scann, Meditazione camminata, Meditazione della Montagna.
Meditare vuol dire imparare a fermarsi, concentrando l’attenzione e la consapevolezza su qualche cosa (il respiro, i pensieri, le emozioni, le sensazioni, i movimenti del corpo, un paesaggio).
L’allenamento è il punto di forza della Meditazione Mindfulness. In principio potrà sembrare difficile, ma con l’esercizio si impara a meditare e se ne sentono tutti i benefici. Bastano pochi minuti al giorno.
Come meditare
Per meditare non serve nulla di speciale, non servono attrezzature, nè particolari abilità.
Si può meditare semplicemente imparando con i Corsi Mindfulness a fare consapevolmente normali azioni della vita quotidiana (pratiche informali) ed attraverso tecniche che richiedono di star seduti o distesi o di camminare o fare esercizi di yoga (pratiche formali).
I tipi di Meditazione
Nell’ambito delle pratiche formali esistono moltissimi diversi tipi di Meditazione.
Le Meditazioni da noi proposte ed insegnate sono prevalentemente quelle previste dal protocollo MBSR:
- Sul Respiro
- Seduta
- Sui Pensieri
- Camminata
- Della Montagna
- Sulle emozioni difficili
- Metta o della Gentilezza Amorevole
- Body Scan
- Sugli obiettivi
- Per la coerenza cuore cervello
- Del portale
La coerenza cuore cervello
Attraverso la Meditazione è possibile attivare la coerenza cuore cervello ovvero accendere istantaneamente e contemporaneamente le reti neurali del cuore e del cervello, creando così un campo elettromagnetico potentissimo.
Chi può meditare?
Tutti possono meditare, a partire dai sette anni fino ai 100 anni!
La capacità di essere consapevoli e di prestare attenzione è una capacità innnata, che purtroppo si perde crescendo. La Meditazione serve per tirarla nuovamente fuori ed allenarla.
Quanto tempo richiede meditare?
Il tempo necessario per meditare può andare da pochi minuti (specialmente per i principianti) a mezz’ora o anche più. Ogni momento è buono per meditare ed ogni durata è efficace allo stesso modo.
E’ fondamentale esercitarsi perché non si apprende la Meditazione in un giorno, ma solo con l’allenamento. E’ pertanto consigliabile meditare tutti i giorni, almeno per qualche minuto.
I always emailed this website post page to all my friends,
as if like to read it after that my friends will too.