Vai al contenuto
Home » La grande bugia: donne e multitasking.

La grande bugia: donne e multitasking.

La grande bugia Ce lo hanno fatto credere! ci hanno fatto credere che il multitasking fosse un superpotere, ma non è così!

Il cervello umano non è affatto programmato per svolgere più funzioni contemporaneamente.

Il termine Multitasking deriva dall’informatica e si riferisce ai software, concetto quindi applicabile al mondo dei computer, non alle persone. Certo noi Donne alla fine ci si riesce a svolgere più compiti insieme ma a discapito di salute fisica e mentale, a danno anche delle attività svolte contemporaneamente.

Tanto più manteniamo alti i ritmi delle azioni simultanee tanto più rischiamo di andare incontro a stati di ansia, tensione, aumenta il cortisolo l’ormone dello stress con conseguente burnout.

La società vuole che Donne e multitasking vadano di pari passo, come se fosse “normale” che una Donna debba fare più cose insieme. Questo sia nell’ambito lavorativo, in quello familiare, nelle relazioni. Ti sei mai sentita dire “fallo tu perchè sei più portata” “a te riesce bene fare più cose” e altri frasi simili?

Ecco ti svelo un segreto…è una vera e propria BUGIA! basata sul nulla. Alla fine ci riesci è vero ma il prezzo che paghi è alto. Non lo paghi subito, col tempo.

La grande bugia All’inizio

All’inizio non ce ne rendiamo conto anzi riuscire a ricoprire più ruoli, Moglie, Donna in carriera, Madre, riuscire a fare più cose insieme, casa, figli, lavoro, ci fa sentire “onorata” “fiera” davvero più “forte” più “in gamba”, o meglio ce lo fanno credere, ma quello che si innesca è un vero e proprio sistema perverso che porterà nel tempo a pagarne le conseguenze in termini di stress, con il rischio di un crollo emotivo e/o fisico, a discapito di uno stile di vita che porta a mettere da una parte i reali desideri, i propri sogni, in poche parole ciò che volevamo da bambine ce lo dimentichiamo per lasciare spazio ad altro che nel tempo ci toglie energie.

Quali sono i segnali che si sta oltrepassando quel limite?

  • Segnali emotivi: hai meno voglia e desiderio di svolgere le tue mansioni quotidiane (a volte anche quelle della sfera personale come prendersi cura del proprio corpo)
  • Segnali mentali: pensi sempre le stesse cose in maniera negativa, rimani nel passato in qualcosa che ti ha ferito o non ti è piaciuto rimuginando troppo fino a stare male.
  • Segnali fisici: stanchezza, irritabilità, tensione costante.

Cosa fare ?

Ridefinisci i tuoi CONFINI, ridefinisci i tuoi SPAZI, fatti aiutare da qualche esperto e inizia a DELEGARE!

Intorno a te probabilmente all’inizio resteranno spiazzati, si chiederanno come mai se hai sempre fatto tutto tu ora inizi a delegare, forse ti faranno anche sentire un po’ in colpa, forse ti faranno credere che non possono fare a meno del tuo superpotere, ti posso dare un suggerimento? Vai oltre e ricomincia a pensare finalmente a te, ricomincia a mettere te al centro della TUA vita.

I superpoteri lasciamoli a Wonder Woman e agli altri supereroi!

UNA DONNA DOVREBBE ESSERE DUE COSE: CHI E COSA VUOLE

Coco Chanel.

Marianna Cardito | Facilitatore Mindfulness

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *