Vai al contenuto
Home » 4 modi per tutelare i tuoi confini emotivi

4 modi per tutelare i tuoi confini emotivi

4 modi per tutelare i tuoi confini emotivi :Inizio col dirti che la definizione dei tuoi confini emotivi e anche fisici ti porterà a grandi benefici ma prima di questo dovrai fare i conti con l’idea che hai di te stessa, con l’idea che hanno gli altri intorno a te e con la tua vera identità. Identità che a volte perdiamo perché prese da una vita troppo caotica che, come conseguenza, ci fa perdere anche i confini.

Detto questo quindi, mettiti a tavolino con te stessa e lavora su ciò che ti ho appena detto, fai chiarezza su ciò che tolleri, ciò che ti piace, ciò che desideri e di conseguenza cosa ti impedisce di avere tutto questo, inizia da qui il percorso di definizione dei confini personali.

4 modi per tutelare ti senti sopraffatta

Se sei in un periodo in cui ti senti sopraffatta dagli eventi intorno a te allora è il momento di pensare a se stessa come priorità.

  1. Inizia con la cura della tua persona, riserva alle tue esigenze personali il giusto tempo (tempo che spesso viene risucchiato da faccende di casa, lavoro, figli, marito…) prenditi il tempo per una doccia o un bagno con calma, tempo per metterti davanti allo specchio e curare la tua pelle.
  2. Il tuo make up, chiuditi a chiave nella tua stanza se serve per non far entrare nessuno e chiarire a tutti che quello è il tuo spazio, il tuo momento. Da quanto non lo fai? Cura la tua pelle, i tuoi capelli, guardati negli occhi e scopri la tua grande bellezza. Onora il tuo IO, si inizia da qui, se all’inizio nel fare questo ti senti un po’ egoista sappi che è normale ma stai semplicemente recuperando le tue energie migliori per una buona relazione anche con gli altri intorno a te.
  3. Sviluppa l’assertività come strumento. a volte sopravvalutiamo le persone intorno pensando che capiscano realmente ciò che vogliamo o di cosa abbiamo bisogno, ti svelo un segreto…non lo fanno! Comunica tu a loro ciò che ti piace, ciò che ti disturba, e fino a dove possono arrivare, perché tu sei sempre al primo posto ricordalo. sii assertiva!
  4. Impara a dire NO! lo puoi fare, non succederà nulla di catastrofico se dirai NO NON MI PIACE, NO NON LO VOGLIO FARE, rispetta le TUE EMOZIONI e i tuoi sentimenti, dai voce alla TE che sta in quell’angolo e fino ad ora ha subito delle circostanze non gradite. Amati fortemente!

Conclusione rispettati

Rispettati! capita che vogliamo il rispetto altrui ma siamo noi per prima a non avere rispetto di noi stesse. Ascolta la tua voce interiore, cosa ti sta gridando? in questo un grande aiuto può venire dalla meditazione, anche pochi minuti al giorno possono bastare per ritrovare l’ascolta con la nostra voce interna che forse fino ad oggi è rimasta in silenzio o non ascoltata.

Marianna Cardito | Facilitatore Mindfulness

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *